L'esposizione professionale al benzene potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il cancro del polmone.

Wan W, Peters S, Portengen L, et al. Occupational Benzene Exposure and Lung Cancer Risk: A Pooled Analysis of 14 Case-Control Studies. Am J Respir Crit Care Med. 2023 Oct 9.

Il benzene è un composto organico volatile diffusamente presente, la cui principale sorgente nell'aria esterna è costituita dalla benzina per autoveicoli. Negli ambienti indoor il benzene può essere emesso dal fumo di sigaretta e da vari prodotti eventualmente contaminati (es. colle, adesivi, solventi, vernici). Il benzene è un riconosciuto agente cancerogeno per l'uomo, potendo causare, in particolare, leucemie. E' stato ipotizzato che l'inquinamento indoor da benzene possa costituire un significativo rischio cancerogeno per i soggetti che trascorrono molto tempo in ambienti confinati, anche se l'insufficiente caratterizzazione di tale inquinamento rende questa valutazione non ancora conclusiva (Ministero della Salute). Ad oggi, infatti, ci sono conoscenze limitate sulla possibilità che l'esposizione al benzene possa essere causa anche di tumore del polmone.

Questo studio cerca di capire se l'esposizione professionale (lavorativa) al benzene possa aumentare il rischio di sviluppare cancro del polmone. Sono stati considerati 14 studi e sono stati analizzati 28.048 soggetti (12.329 casi esposti al benzene, 15.719 controlli/ non esposti). Nei pazienti con esposizione cumulativa bassa si osservava un incremento del 12% del rischio di sviluppare cancro del polmone, mentre saliva al 32% per quelli con esposizione maggiore, rispetto a coloro che non erano esposti al benzene. Nello studio è stato osservato un trend crescente di rischio di sviluppare tumore del polmone con l'aumentare della durata di esposizione. Questi effetti sono stati osservati per tutti i sottotipi di cancro del polmone, indipendentemente dallo stato di fumatore, e non sono stati influenzati dal tipo di professione esercitata,

Lo studio conclude che:

è stata trovata associazione tra l'esposizione professionale al benzene e il cancro del polmone a prescindere dall'esposizione al fumo di sigaretta e ad altri principali cancerogeni professionali del polmone. Queste associazioni sono state osservate in diversi sottogruppi, compresi i non fumatori. Questi risultati supportano l'ipotesi che l'esposizione professionale al benzene potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni……

×
E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti digitali (Audio, Video e Articoli)

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra Medico (professionisti della salute) e Paziente/lettore. È pertanto sempre opportuno consultare sempre il proprio Medico curante e/o Specialista

La presenza di tosse cronica potrebbe essere assoc....
Pubblicazioni su Riviste Internazionali

Maggiori informazioni

Dott. Bruno Sposato svolge la propria attività presso l'Ospedale Misericordia di Grosseto, in via Senese 205.

Città:
Grosseto 58100 (Gr)
Indirizzo:
Via Senese 205
Telefono:
+39 0564 079414